Vince la tattica, vince la razionalità , vince Goalunited è questa la sintesi di questa edizione del mondiale per club che ha visto coinvolte come finaliste la squadra più forte del mondo ovvero i tedeschi del Sv Weststadt (alla ricerca del secondo titolo mondiale) e gli "americani" made in Turchia di TURKISH TORNADO.
Partita ricca di emozioni come solo una finale con giocatori di questo livello poteva regalare, modulo speculare e impraticabile ai fini della realtà, un modulo ricco di giocatori tecnici pronti ad offendere e mai a difendere quello dei tedeschi che schierano un 2-4-4 con i due difensori che in realtà non fanno altro che aggiungere forza al centrocampo in particolare sugli esterni lasciando la fase difensiva ai due centrocampisti centrali di cui uno è addirittura il trequartista della squadra.
Modulo invece più protetto, più ricco di mediani, più guardingo e più adatto alla fase difensiva per la squadra made in U.S.A. , il campo dice che a fare la partita sono ovviamente i giocatori tedeschi che con il loro Tiki-Taka regalano un possesso palla spettacolare e favoloso, i Turkish Tornado resistono per 30 minuti dopo di che inizia lo show dei tedeschi che si portano sul 4 a 0 dal 31' al 58'.
Troppo lo strapotere tecnico dei tedeschi fino a quel punto, però sul 4 a 0 la voglia di difendere il risultato persuade all'allenatore della squadra europea che chiede ai suoi di difendere il risultato, ed è qui che una squadra senza difensori va in difficoltà, palla lunga in mezzo per Grimer e Oliphant vuol dire ad 1 vs 1 contro il portiere e vuol dire uno strepitoso pareggio all'ultimo secondo della partita che regala il 4-4.
Espulso all'inizio dei supplementari Grimmer il vero protagonista della partita, tuttavia la squadra "turc-u.s.a" regge fino ai tanti sospirati calci di rigore che regalano una lezione di vita e una lezione di calcio alla Germania.
blog Gu Italia
Nessun commento:
Posta un commento